Dott. Giovanni Salti

Lips

Filler labbra

I filler per le labbra sono trattamenti estetici molto richiesti.
Il trattamento delle labbra, sia per fini di ringiovanimento che di enfatizzazione, viene di solito eseguito attraverso l’uso dei filler.
Il trattamento viene effettuato in presenza di labbra molto sottili con poca proiezione anteriore.
Il filler con acido ialuronico viene restituisce, migliora e aumenta il volume delle labbra risolvendo problemi come irregolarità o perdita di volume. Attraverso questa tecnica è possibile ridefinire i contorni delle labbra, creando quello che viene comunemente definito come “arco di cupido”e che è molto richiesto.

Russian lips
Come suggerisce il nome, proprio come si vede nelle bambole impilabili russe – o matrioska, la tecnica Russian Lip rimodella le labbra in una forma a cuore con più volume vicino al centro. A differenza dei filler tradizionali, la tecnica tende a sollevare le labbra oltre che ad aumentare volume. Il risultato finale è molto eclatante ma a differenza di quanto si pensi, sembra anche più naturale.
Mentre i tradizionali filler per labbra vengono iniettati dal bordo del labbro e lavorano verso l’interno, durante la tecnica Russian Lip Filler vengono iniettate minuscole goccioline di filler verticalmente alla base del labbro che dirigono il prodotto verso l’esterno. Questa tecnica allarga, solleva e apre il corpo delle labbra senza compromettere la proiezione.

Vengono utilizzate aghi sottilissimi per ontrollare meglio e impedire al filler di traboccare in aree non volute, consentendo più opzioni di modellatura.
I filler che si utilizzano nelle labbra sono di origine naturale o sintetica, ampiamente utilizzate in medicina estetica per correggere gli inestetismi di viso e corpo.
Essi svolgono funzioni precise:
Aumentano il volume alle labbra sottili o a quelle che lo hanno perso a causa dell’invecchiamento.

Rimodellano i contorni
Correggono le piccole rughe siano esse sulle labbra o sul loro contorno.
Intervengono sull’abbassamento degli angoli della bocca provocato dall’invecchiamento.
Il trattamento viene eseguito applicando sulla zona una crema anestetica un po’prima dell’iniezione del filler per evitare sensazioni fastidiose, generalmente è ben tollerato e viene effettuato in una seduta ambulatoriale con normale ripresa di tutte le attività quotidiane subito dopo il trattamento.

I tipi di filler labbra attualmente disponibili possono essere classificati in funzione delle sostanze che contengono.

I filler utilizzati sono ormai costituiti da sostanze biocompatibili e riassorbibili, in particolare si tratta di collagene o acido ialuronico (che sono naturalmente presenti nella nostra pelle).
Gli effetti non sono permanenti ma hanno una durata che viene stimata di circa 4/6 mesi e sono assolutamente ben tollerati.