Dott. Giovanni Salti

Glutei

Cosa è la gluteoplastica?

L’aumento del gluteo (Gluteoplastica) è una procedura che permette di migliorare un sedere piatto o poco sviluppato o che abbia perso negli anni la tonicità. In analogia con l’aumento del seno, l’aumento dei glutei serve per migliorare una sproporzione strutturale o per enfatizzare le forme naturali. Si tratta di un intervento che è molto popolare in America Latina, ma che è sempre più richiesto anche da noi, soprattutto da quando esistono metodiche alternative all’uso delle protesi in silicone.

Quali sono le tecniche di gluteoplastica?
Gli impianti con protesi in polimero siliconico, oltre che essere una procedura maggiormente invasiva, hanno un post-operatorio impegnativo, con un rischio più elevato di complicanze, ed un recupero post operatorio più lungo. L’uso del trapianto di grasso (lipofilling) e dei polimeri di acido ialuronico (Macrolane®) ha portato una grande novità in questo settore, introducendo un trattamento più semplice, e indolore con tempi di recupero nettamente inferiori. Quando si sceglie di utilizzare il proprio tessuto adiposo, un ulteriore vantaggio è quello che, prelevando il grasso dal donatore stesso, ad esempio dall’addome, il paziente ha anche il beneficio di una liposcultura nel sito di prelievo. Infatti, il risultato migliore del modellamento del gluteo si ottiene quando si esegue una liposcultura dei fianchi e dei trocanteri, si ha in questo modo un trattamento globale della silhouette corporea. Ovviamente una premessa imprescindibile per questo tipo di procedura è la disponibilità di grasso superfluo in altre parti del corpo. Come in ogni procedura di lipofilling una parte del grasso trapiantato si riassorbe e quindi può esservi la necessità di ripetere l’operazione più di una volta per ottenere i risultati desiderati.

L’uso dell’acido ialuronico invece ha il grande vantaggio della rapidità della procedura e della possibilità di poter essere eseguita anche in quei pazienti in cui non vi sia sufficiente tessuto donatore, ma, poiché l’acido ialuronico è un composto biodegradabile, determina un risultato che deve essere mantenuto nel tempo con successivi ritrattamenti.

Intervento di gluteoplastica
La procedura viene eseguita in anestesia locale, ma vi può essere la necessità di una sedazione quando la si associa ad una liposcultura più importante. Le incisioni sono di piccolissime dimensioni e dissimulate nelle pieghe naturali (interglutee e sottoglutee). Al termine dell’intervento viene confezionata una medicazione di supporto che dovrà rimanere in sede per almeno una settimana. Nel periodo post-operatorio è inoltre utile l’uso di calze con effetto “push up”. Il lieve dolore post-operatorio è facilmente controllabile dai comuni analgesici. Nelle prime due settimane post-operatorie sarà consigliato di limitare per quanto possibile la posizione seduta e l’attività fisica del muscolo gluteo. Successivamente saranno consentite tutte le normali attività muscolari.

La più evoluta tecnica di aumento glutei
Una straordinaria evoluzione nell’ambito degli iniettabili riempitivi per il glutei è data dall’uso dell’acido poli lattico, una sostanza che stimola la produzione di collagene naturale per aumentare i volumi restituendo a pienezza della forma e quindi la pienezza della forma e quindi correggendo anche difetti di zone depresse.
Parliamo di un vero e proprio lifting non chirurgico con questo filler le cui molecole lavorano in profondità per attivare la risposta naturale e produrre collagene progressivamente con risultati duraturi.
Progettato per restituirti glutei pieni e i volumi che desideri senza tagli e cicatrici.
Vuoi saperne di più?

Clicca qui.